OPTIONAL STRING KUARTET
Nasce nel 1997 da un'idea di Rrok Jakaj e Gustavo Fioravanti, con l'intenzione di uscire dallo stereotipo del gruppo da camera, facendo incontrare giovani musicisti ed un repertorio non convenzionale.
I componenti del gruppo provengono da una consolidata esperienza nella musica classica, ma si sono anche impegnati nel jazz, nel blues, nel tango, nel flamenco..., dimostrando una sensibilità particolare per l'improvvisazione, per l'arrangiamento, per il divertimento, che traspare anche nella presenza scenica.
A questo scopo, è stato scelto un repertorio molto eterogeneo, che spazia dai temi da film alla musica argentina, dal jazz al musical, dal blues al valzer, dalle folk songs alla musica classica, selezionando i brani più amati, raffinati e divertenti, curando l'esecuzione e l'interpretazione con la massima professionalità.
La scelta del nome di questa formazione nasce dall'esigenza di poter aggiungere all'organico di base (che è il quartetto d'archi) vari tipi di strumenti (anche strumenti elettrici), cantanti, voci recitanti e movimenti coreografici.
Il gruppo ha come esigenza primaria l'utilizzare quasi esclusivamente arrangiamenti propri che consentono di proporre al pubblico brani che spaziano dal piccolo trio d'archi alle grandi composizioni sinfoniche. "Around the World..." ne è la dimostrazione.
COMPOSERS:
Boccherini Luigi
Brahms Johannes
Dvorák Antonin
Ziehrer Carl Maria
Gershwin George
Puccini Giacomo
Bernstein Leonard
TRACKS:
Fiesta Mexicana
Loslassen op. 384 (Polka Schnell)
Cavatina op. 75a
Morricone Medley
Minuetto
Celtic dance
Pizzicato Jazz
Hungarian Dance no. 5
Summertime
Por una cabeza (Tango)
Slavic dance
Musetta's
Blue Tango
West side story
Once Upon A Time In America (Deborah's Theme)
Concerto in D minor for swing trio
Libertango
The man I love
Hoe down